it
dd/MM/yyyy

Optoma

Loading ring icon
Industria Care home
Regione Italy
Tipo di soluzione
Optoma W515 projectors
Installazione Aziendale
Brain and Storm
optoma.com
Brain and Storm is a professional installation company based in Italy.
"Gli ospiti adorano questa nuova stanza sensoriale e sono completamente rilassati quando sono immersi nell'ambiente. In alcuni casi, ha persino fermato gli ospiti aggressivi senza alcun bisogno di farmaci. "
Cesare Cappella, General Manager di ASFARM
"Abbiamo concordato immediatamente con Brain and Storm che i proiettori W515 di Optoma sarebbero stati i migliori proiettori con prestazioni di alta qualità per la nostra stanza sensoriale, infatti i risultati dell'installazione hanno superato di gran lunga le nostre migliori aspettative. Sono rimasto molto sorpreso di quanto sia stata semplice e veloce l'installazione e il processo di miscelazione immagine! L'intera esperienza di proiezione è fantastica ed è stata migliorata dalla "macchina degli odori" e dal sistema audio.Gli ospiti amano davvero la stanza in cui ora possiamo creare ambienti marini con odore di salsedine. "
Cesare Cappella, General Manager di ASFARM
"Optoma è sempre la nostra scelta naturale per i proiettori. Siamo sempre rassicurati dal fatto che otterremo il miglior supporto commerciale e di prodotto ".
Daniele Tomé, Head of Brain and Storm
"Il posizionamento dei proiettori è perfetto non vi è alcuna interferenza con le ombre quando gli ospiti si avvicinavano alle pareti proiettate. I 15 proiettori Optoma sono stati immediatamente disponibili e hanno reso l'intero processo più rapido ed efficiente, con tempi di installazione molto più brevi di quanto ci aspettassimo."
Cesare Cappella, General Manager di ASFARM

Optoma transforms behaviours positively at ASFARM

Sfida
ASFARM è presente con un centro polivalente dedicato agli anziani. La struttura gestisce una cinquantina di ospiti alcuni dei quali affetti dalle tipiche patologie senili che difficilmente permettono l’organizzazione di trasferte. Gli anziani in molto casi soffrono di disturbi comportamentali quali ansia di disorientamento spazio tempo, di agitazioni psicomotorie, di wondering, deliri, apatie e aggressività. Da qui la volontà di creare una forma di distrazione che permettesse di contrastare queste patologie senza la necessità di ricorrere a soluzioni farmacologiche.
Soluzione
Il management di ASFARM di Induno Olona ha quindi coinvolto Brain and Storm, partner e integratore specializzato in installazioni video, con l’obiettivo di attrezzare una ampia zona della struttura, renderla idonea ai requisiti richiesti e quindi arrivare a un progetto completo. Cesare Cappella, Direttore Generale ASFARM, ha ribadito: “La proposta di Brain and Storm – basata su 14 videoproiettori Optoma W515 ci ha subito convinti per l’elevata qualità delle prestazioni e per la facile integrazione con l’ambiente in cui volevamo operare l’installazione. I risultati che abbiamo ottenuto hanno superato le migliori aspettative e quello che ho apprezzato maggiormente è stata la facilità con cui è stato possibile mettere a punto ogni aspetto operativo dell’installazione”.
Risultato
Questa installazione ha il potere di regalare la percezione di uno spazio esterno, di stimolare i sensi e i livelli di attenzione, di ravvivare il contatto con la realtà circostante mantenendo un orientamento temporale coerente con le stagioni. Si tratta di una vera e propria forma di rilassamento indotta naturalmente e capace, in molti casi, di ridurre i livelli di aggressività tipici di certe persone anziane.
Optoma transforms behaviours positively at ASFARM

Sfida

Partiamo da Induno Olona, un piccolo paese alle porte di Varese. È qui che ASFARM è presente con un centro polivalente dedicato agli anziani. La struttura gestisce una cinquantina di ospiti alcuni dei quali affetti dalle tipiche patologie senili che difficilmente permettono l’organizzazione di trasferte. Gli anziani in molto casi soffrono di disturbi comportamentali quali ansia di disorientamento spazio tempo, di agitazioni psicomotorie, di wondering, deliri, apatie e aggressività. Da qui la volontà di creare una forma di distrazione che permettesse di contrastare queste patologie senza la necessità di ricorrere a soluzioni farmacologiche.

L’obiettivo era pertanto quello di suscitare reazioni ed elevare il livello di attenzione degli anziani proponendo esperienze capaci di attivare i sensi facendo leva su esperienze trascorse. Tali situazioni dovevano fare leva su meccanismi naturali e non avere in alcun modo un impatto traumatico. L’idea era quella di “trasportare” gli anziani in un contesto coerente con le stagioni e le loro esperienze senza naturalmente generare situazioni di stress o di affaticamento. Ecco quindi affiorare il progetto di una sala immersiva multisensoriale: in pratica un ambiente capace di ricreare le emozioni percettive collegate alla propria presenza in ambiente particolare.

Soluzione

Il management di ASFARM di Induno Olona ha quindi coinvolto Brain and Storm, partner e integratore specializzato in installazioni video, con l’obiettivo di attrezzare una ampia zona della struttura, renderla idonea ai requisiti richiesti e quindi arrivare a un progetto completo. A questo proposito Cesare Cappella, Direttore Generale ASFARM, ha ribadito: “La proposta di Brain and Storm – basata su 14 videoproiettori Optoma W515 ci ha subito convinti per l’elevata qualità delle prestazioni e per la facile integrazione con l’ambiente in cui volevamo operare l’installazione. I risultati che abbiamo ottenuto hanno superato le migliori aspettative e quello che ho apprezzato maggiormente è stata la facilità con cui è stato possibile mettere a punto ogni aspetto operativo dell’installazione”.

La superficie di proiezione è stata quindi affiancata da una vera e propria “macchina degli odori”; in pratica un sistema di aereazione capace di riprodurre, attraverso specifiche essenze, le esperienze olfattive tipiche di alcuni ambienti come ad esempio la salsedine marina e gli aromi della macchia mediterranea che si respirano nei pressi dei litorali italiani o profumi di resina tipici degli ambienti montani. Tutto ciò si traduce in una vera e propria macchina del benessere capace di trasportare gli anziani in esperienze sensoriali che da sole costituiscono una terapia che non comporta l’assunzione di alcun farmaco.

Risultato

I livelli di attenzione salgono: non dimentichiamo che parliamo di un pubblico di persone che trascorre buona parte del proprio tempo in ambienti chiusi. Questa installazione ha il potere di regalare la percezione di uno spazio esterno, di stimolare i sensi e i livelli di attenzione, di ravvivare il contatto con la realtà circostante mantenendo un orientamento temporale coerente con le stagioni. Si tratta di una vera e propria forma di rilassamento indotta naturalmente e capace, in molti casi, di ridurre i livelli di aggressività tipici di certe persone anziane.

 

I 15 proiettori Optoma W515 sono stati montati a soffitto con apposite staffe e, grazie a un accurato image blending, creano un’area di proiezione coerente e continua che percorre longitudinalmente tutte le pareti della sala. La collocazione dei videoproiettori non intralcia in alcun modo la zona di proiezione e difficilmente si creano ombre e interruzioni della sona di proiezione. A questo proposito Daniele Tomé, responsabile di Brain and Storm, ha sottolineato: “Quando abbiamo presentato il nostro progetto al management di ASFARM non abbiamo avuto esitazioni e abbiamo puntato tutto su Optoma. Sono anni che collaboriamo con loro e sappiamo che possiamo contare su un supporto diretto e efficace. I 15 videoproiettori al centro della nostra offerta sono stati subito disponibili e i tempi di installazione sono stati più brevi del previsto con grande soddisfazione di ASFARM che ci aveva richiesto la massima celerità per non creare problemi agli ospiti della struttura”.  In questo contesto ha ricoperto un suolo strategico di grande importanza anche Runner, il distributore Optoma, che a stretto contatto con il management italiano ha seguito in prima persona il corretto approvvigionamento e supporto dello staff di Brain and Storm.

Lista Periferiche

15x proiettori Optoma W515 , macchina degli odori e sistema audio